Pisanello - Candidato alla camera dei deputati - Programma






Il programma elettorale si articola in 4 punti principali: Lavoro, Formazione, Istruzione, Ambiente/Turismo/Agricoltura.

Il programma è stato stilato grazie alla sua esperienza amministrativa e a quelle che sono le esigenze principali del territorio pugliese ed in particolare della città di Taranto, per la sua delicata situazione economica, sociale, ambientale e sanitaria.

1. LAVORO: Le idee innovative devono prevalere sul sistema clientelare. Bisogna creare sinergie tra europarlamentari e istituzioni regionali, contribuire a un miglior sfruttamento dei fondi europei da utilizzarsi per incentivare l’apertura di nuove imprese sul territorio, uscendo dallo schema siderurgia/marina militare/discariche. Servono investimenti per la costruzione di infrastrutture portuali, aeroportuali e ferroviarie.
2. FORMAZIONE. Bisogna favorire l'inserimento dei nostri giovani nel mondo del lavoro tramite la cooperazione tra scuole, imprese e Università. Occorre sviluppare il dialogo tra le istituzioni locali - Regioni e Province - per incentivare stage diretti alla formazione dei giovani e offrire così personale qualificato al mondo imprenditoriale.
3.ISTRUZIONE. Va rivista completamente la legge Gelmini (240/10). Occorre istituire fondi ministeriali e ridisegnare il panorama didattico delle Università Italiane, lottare per la riapertura nella città di Taranto dei corsi di Lettere e Culture del Territorio, Maricoltura e Ingegneria Ambientale, caratterizzando fortemente l’offerta formativa del polo universitario jonico. Bisogna migliorare la qualità didattica e accrescere la spendibilità del titolo accademico nel nostro territorio. Servono maggiori servizi (mense, trasporti, case dello studente) e minori tasse. Più fondi alle Università pubbliche, anche da destinarsi alle borse di studio. Proseguire l’azione politica nella costante collaborazione con le associazioni studentesche.
4.AMBIENTE/TURISMO/AGRICOLTURA. Bisogna favorire l'occupazione tramite la creazione di imprese consapevoli dei benefici derivanti dalla green economy. Si devono aiutare le imprese attraverso la promozione del turismo, facendo proposte di legge che puntino anche a migliorare lo sviluppo del settore,oltre a quello agricolo e dell'allevamento, attività con grosso potenziale sul nostro territorio. Bisogna aiutare gli agricoltori a creare consorzi che gli permettano di essere più competitivi sul mercato. È utile creare sinergie tra i Gal, le istituzioni locali, gli imprenditori del settore turistico e le banche, al fine di utilizzare al meglio i fondi pubblici e privati. Bisogna tutelare e valorizzare, attraverso manutenzioni ordinarie e straordinarie, il patrimonio storico-artistico della Magna Grecia.

Programma intero di Rivoluzione Civile (clicca)