La sezione di San Giorgio Jonico dell'Italia dei Valori in una nota stampa si rivolge a tutte le forze politiche presenti sul territorio per affrontare il tema della valorizzazione dell'assetto locale,delle vecchie tradizioni e del turismo.
Nella fattispecie l'IDV vuole porre l'accento sul progetto del "Museo Storico Etnografico della Civilità Contadina", presentato da un cittadino del luogo il 27 agosto scorso presso l'Amministrazione Venneri.
Il suddetto aveva richiesto al Comune di poter usufruire in comodato d'uso dei locali sottostanti l'ex piazza attuale "Poste e Telecomunicazioni" in via Cadorna.
Il Museo dovrà raccontare attraverso un'esposizione permanente la storia sangiorgese agricolo-rurale dell'area jonico salentina, quindi una vera e propria mostra basata sull'archeologia artigianale e industriale di crica 60 arti e mestieri completamente scomparsi.
Quindi il progetto si pone come obiettivo la valorizzazione della storia,cultura, la religiosità, la superstizione, il folklore, la tradizione agroalimentare, il territorio rurale ma soprattutto l'etnia e l'aspetto antropologico del popolo al fine di promuovere la comunità sangiorgese e inserirla in quel prestigioso pacchetto degli itinerari dando motivo a gruppo di visitatori di venire a visitare San Giorgio Jonico.
Chi ha presentato il progetto quindi ha richiesto soltanto di poter usufruire in comodato gratuito dei suindicati locali.
Ma l'Amministrazione comunale, si sa, fin adesso, ha fatto orecchie da mercante, preferendo magari perseguire la riqualificazione del territorio attraverso la cementificazione magari delle periferie", continua l'IDV.
"Chiediamo, quindi, che ogni schieramento politico mantenga una linea che tenda alla rivalutazione del paese e alla valorizzazione di progetti che innalzino il territorio".